
DEFINIRE LA CORNICE DEGLI OCCHI
Un sopracciglio ben definito e arcuato è da sempre associato ad un’immagine di bellezza e sensualità non solo dello sguardo ma dell’intero viso. basti considerare il numero delle pazienti che ricorrono a trattamenti di dermo pigmentazione per capire l “importanza” che questo distretto anatomico ha nel definire la “cornice “degli occhi e non solo. il rialzo del sopracciglio è una metodica che si effettua spesso, in maniera combinata sia con la blefaroplastica chirurgica che laser. Largamente diffusa e particolarmente richiesta, perché tramite queste tecniche si consente di “aprire” la parte laterale dell’occhio ottenendo uno sguardo più sensuale e vivo.
RIALZO DEL SOPRACCIGLIO CON L’AUSILIO DEL BOTOX
Questa proteina ha azione sui muscoli distendendoli e diminuendone la forza contrattile. Le rughe laterali all’occhio comunemente chiamate zampe di gallina, in realtà sono date dalla cronica corrugazione del muscolo orbicolare dell’occhio che si contrae in antitesi a quello frontale: il muscolo frontale alza il sopracciglio, il muscolo orbicolare lo traziona verso il basso. Diminuendo la forza di quest’ultimo muscolo, l’effetto lifting del frontale aumenta e il sopracciglio si alza leggermente.
- Indicazioni: zampe di gallina, lievi decadimenti della parte laterale del sopracciglio
- Vantaggi: pratico veloce con scarsa o nulla convalescenza
- Svantaggi: ha indicazioni limitate a lievi cedimenti strutturali, ha un effetto limitato nel tempo
- Anestesia: topica
- Convalescenza: scarsa o nulla
RIALZO DEL SOPRACCIGLIO CON FILI DI SOSPENSIONE
Questa metodica che si è andata particolarmente diffondendo soprattutto tra giovani donne che voglio rendere il loro sguardo più accattivante e femminile. Attraverso una piccola incisione nel capillizio, viene inserito un filo generalmente riassorbibile, che consente di trazionare la parte del sopracciglio che si vuole sollevare e di posizionarlo lo stesso, esattamente dove la paziente desidera. È una tecnica versatile e precisa che da nell’immediato un effetto piacevo e duraturo.
- Indicazioni: pazienti giovani che vogliano valorizzare lo sguardo
- Vantaggi: rapido, si effettua in anestesia locale, consente di ottenere risultati estetici molto gradevoli
- Svantaggi: ha un effetto limitato nel tempo, durata circa un anno e mezzo
- Anestesia: locale e locale/ sedazione
- Convalescenza: 1-2 giorni.
LIFTING DIRETTO E INDIRETTO DEL SOPRACCIGLIO
Questa tecnica chirurgica viene associata generalmente ad una blefaroplastica superiore e/o in combinazione ad un lifting facciale. È una metodica che permette di rialzare la coda del sopracciglio sia a fini prettamente estetici sia per compensare la caduta dei tessuti che può verificarsi anche a distanza di tempo dall’intervento.
Lifting indiretto del sopracciglio
Viene effettuato tramite l’inserimento di un punto in materiale riassorbibile tra la porzione laterale del sopracciglio e la regione frontale sfruttando la stessa incisione della blefaroplastica superiore. È un sistema che consente di ottenere un discreto risultato estetico ma soprattutto di stabilizzare l’esito ottenuto a distanza di tempo, sfruttando la fibrosi generatasi.
Lifting diretto del sopracciglio
Questa tecnica chirurgica si estua attraverso una incisione diretta a ridosso del margine craniale del sopracciglio, che una volta suturato tra le ciglia stesse, permette di ottenere un rialzo preciso e predicibile della regione del sopracciglio che si vuole trattare. Trova indicazioni soprattutto nei casi in cui si voglia ottenere un evidente sollevamento della coda del sopracciglio o quando vi è un cedimento strutturale importante, soprattutto quindi in pazienti anziani.
- Indicazioni: lifting indiretto cedimenti strutturali di lieve entità, lifting diretto indicati in pazienti che presentano una ptosi del sopracciglio di grado moderato/severo
- Vantaggi: queste metodiche consentono di migliorare non soltanto i segni dell’invecchiamento cutaneo o muscolare dell’occhio, ma anche di valorizzare l’espressività dello sguardo stesso. Di rapida esecuzione
- Svantaggi: il rialzo del sopracciglio indiretto non consente lifting particolarmente evidenti di questa regione, quello diretto può alle volte estuare in inestetici esiti cicatriziali.
- Anestesia: locale o locale/sedazione
- Convalescenza: circa 5 giorni, lieve gonfiore e dolenzia della zona trattata.