
Un viso senza macchie è sinonimo di cura di sé stessi ma anche e soprattutto, di freschezza e gioventù. le macchie scure della cute, definite anche discromie ipermelanosiche rappresentano un inestetismo estremamente diffuso sia nella popolazione maschile che in quella femminile, soprattutto in età senile.
Foto danneggiamento, abitudini voluttuarie come il fumo, alterazioni dell’assetto ormonale, gravidanze, assunzioni di complessi vitaminici e cosmetici impropri non adatti alla tipologia cutanea rappresentano fattori di rischio che alterano la produzione della melanina determinando un danno genetico irreversibile. Infatti il melanocita ossia la cellula che produce melanina va incontro progressivamente ad una mutazione genetica che deve essere corretta alla base.
Cosa Fare
I trattamenti estetici che verranno proposti devono necessariamente associarsi anche ad una terapia domiciliare con dei prodotti della linea DAMA COSMETICS : l’applicazione quotidiana dei kit di creme rappresenta un valido strumento per rieducare la cellula alla produzione di melanina eliminando cosi progressivamente le discromie e prevenendone la formazione di nuove.
LASER CO2 FRAZIONATO
Rappresenta a mio avviso l’approccio piu completo ed innovativo per ridurre l’inestetismo delle macchie scure della cute. Genera dei micro fori del diametro più piccolo di un millimetro che rigenerano in maniera controllata la cute della zona trattata, attraverso un rimodellamento dell’impalcatura di collagene che sostiene la cute. È un sistema che garantisce in mani esperte, risultati sorprendenti e duraturi con una degenza variabile in relazione alla potenza con cui viene tarata l’apparecchiatura. è quindi come facilmente si può immaginare, un trattamento finalizzato non soltanto alla diminuzione delle discromie cutanee, ma poiché’ le stesse nella maggioranza dei casi si associano ad una alterazione qualitativa della cute con perdita di tono e di elasticità, consente di ottenere nel complesso un miglioramento della pelle che apparita più luminosa e fresca.
- Indicazioni: pelle spenta, fine rugosità, macchie cutanee
- Vantaggi: miglioramento globale della qualità della cute
- Svantaggi: necessità di effettuare più sedute e non comporta un miglioramento globale della pelle
- Anestesia: locale
- Convalescenza: circa 2/3 giorni nei quali si svilupperanno delle piccole crosticine scure che rappresentano parte del pigmento che fuoriesce dall’epidermide
LASER Q-SWITCHED
Una apparecchiatura laser che nasce con lo specifico obiettivo di eliminare selettivamente le lesioni ipercromiche della pelle, non solo macchie scure ma anche e soprattutto tatuaggi. Il principio fisico su cui si basa è la captazione selettiva del pigmento che viene colpito e successivamente espulso dal corpo, lasciando però la cute intorno integra.
- Indicazioni: macchie scure, tatuaggi
- Vantaggi: consente di eliminare selettivamente le macchie
- Svantaggi: necessità di effettuare più sedute e non comporta un miglioramento globale della pelle
- Anestesia: locale
- Convalescenza: circa 2/3 giorni nei quali si svilupperanno delle piccole crosticine scure che rappresentano parte del pigmento che fuoriesce dall’epidermide
PEELING
I peeling rappresentano ancora oggi uno strumento valido per migliorare la qualità cutanea, le micro-rugosità e per attenuare le macchie scure della cute. attraverso una esfoliazione cutanea infatti si stimola il ricambio cellulare, determinando la comparsa di cute più chiara e tonica.
- Indicazioni: discromie di lievi entità
- Vantaggi: trattamento a basso costo
- Svantaggi: necessita di effettuare più sedute
- Anestesia: assente
- Convalescenza: circa 2/3 giorni dipende dal grado di penetrabilità del peeling