
Il J PLASMA della Renuvion è una nuova tecnologia di provenienza statunitense mediante la quale si esegue un trattamento chirurgico a bassa invasività che consente una potente retrazione cutanea, con conseguente rassodamento della componente subdermica con evidenti miglioramenti in termini di compattezza del derma e profilo cutaneo.
Il nome deriva dall’energia del plasma. Il Plasma, dal punto di vista fisico è rappresentato dal quarto stadio della materia.
La tecnologia J PLASMA consente di trasformare un gas inerte come l’elio, in plasma nel momento in cui questo attraversa un elettrodo a Radio Frequenza attivato, ottenendo un flusso preciso di energia che determina unriscaldamento del tessuto sottocutaneo sicuro ed efficace con un minimo danno termico il tutto senza causare sanguinamento, ne ustioni ai tessuti circostanti e sottostanti.
L’energia prodotta dal J PLASMA consente al tessuto di raggiungere una temperatura che oscilla fra i 60/80 gradi. Vari studi hanno dimostrato che l’effetto di retrazione dei tessuti, con conseguente riduzione della lassità, si ottiene grazie alla denaturazione delle fibre di collagene a cui consegue:
- una contrazione immediata delle fibre stesse con effetto progressivo nei successivi 6-9 mesi,
- una stimolazione dell’attività dei fibroblasti con sintesi di nuovo collagene e aumento della densità dermica.
Per indurre il nostro corpo a produrre nuovo collagene è necessario che la temperatura del collagene stesso venga aumentata ad oltre 63° C consentendo l’accorciando delle fibre di collagene presenti. A temperature più basse questo non avviene.
Il presupposto iniziale che consente l’utilizzo del J-Plasma è la creazione di un ampio spazio nel sottocute che consenta di introdurre lo strumento. Tale presupposto fa si che tale procedura si abbina perfettamente alla liposuzione potenziandone i risultati. In alcuni casi selezionati (pazienti magri con pelle flaccida) la procedura può essere eseguita anche senza l’aspirazione del grasso al fine di ottenere solo un effetto di retrazione cutanea. Ne consegue che il trattamento avviene con le stesse modalità con cui viene eseguita una liposuzione con medesimi tempi di recupero.
Tale tecnologia può essere utilizzata per rassodare aree quali:
- collo
- addome
- coscia (interno e zona anteriore)
- fianchi
- braccia
- schiena
- ginocchia
- regione glutea




J PLASMA RESURFACING
J Plasma è una straordinaria opzione non chirurgica per i pazienti che desiderano una pelle dall’aspetto più liscio e più giovane. La tecnica di ringiovanimento J Plasma funziona rimuovendo lo strato più esterno della pelle, ovvero lo strato superficiale che è scolorito e invecchiato. Durante questo processo, viene stimolata la produzione di collagene nel tessuto cutaneo più profondo, che consente alla pelle di diventare più forte, più ristretta e più sana. Con questi due processi combinati, lo strato esterno danneggiato della pelle viene rimosso e una nuova pelle cresce al suo posto, più sana che mai. Questo trattamento viene eseguito in anestesia locale per garantire il comfort del paziente e dura in genere meno di un’ora. Il J-Plasma viene applicato direttamente sulla pelle nelle aree desiderate. Rispetto ad alcune delle tecnologie laser frazionali che sono oggi diffuse, J Plasma può fornire ad alcuni pazienti un miglioramento ancora più evidente nell’aspetto della pelle , riducendo le rughe profonde e superficiali ed esercitando una straordinaria azione levigante. I problemi che sono comunemente migliorati con J Plasma includono:
- Rughe e linee
- Cicatrici da acne
- Pelle facciale pigmentata
- Melasma
ANESTESIA: locale con leggera sedazione
TEMPI DI ESECUZIONE: 1 ora circa
TEMPi DI RIPRESA: 1/2 giorni
RISULTATO: in parte immediato, in parte visibile a 6/9 mesi dall’intervento per la successiva rigenerazione tissutale
